Il nostro impegno

Responsabilità sociale e logistica sostenibile

Responsabilità sociale

Come azienda globale, PSA ritiene importante supportare le iniziative a favore della tutela ambientale e della logistica sostenibile, nonchè i progetti di beneficienza e a sostegno delle persone più in difficoltà anche attraverso l’azione e il coinvolgimento diretto delle società del gruppo.

Nel corso degli anni, PSA Venice – VECON ha costruito relazioni a lungo termine in questo campo con enti benefici ed organizzazioni del territorio:

  • Fondazione Opera S. Maria del Porto (Mariport) – Stella Maris – supporto e assistenza ai marinai
  • Associazione Amici della Laguna e del Porto – adesione a programmi di Charity e culturali con le scuole del territorio
  • CASA NAZARETH ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL FANCIULLO O.N.L.U.S. – accoglienza post scuola ai bambini bisognosi
  • UILDM VENEZIA ONLUS – supporto a persone disabili
  • Casa dell’Ospitalità di Venezia e Mestre, una fondazione che da anni si occupa di aiutare persone e famiglie che si trovano in particolare stato di necessità
  • CARITAS
  • ITALIA LOVES SICUREZZA, Un’organizzazione di volontari che mira alla promozione della cultura della Sicurezza nelle scuole ed in famiglia
  • REYER Venezia – la squadra di Basket in serie A (Campione d’Italia 2017 e 2019). – Adesione ad iniziative e sponsor per i giovani – : REYER CITY CAMP 2021 (SECONDA, TERZA E QUARTA SETTIMANA DI GIUGNO 2021) Camp estivo ufficiale svolto nel nostro territorio al quale partecipano sia giovani atleti Reyer che ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni (circa 150 bambini) che desiderano trascorrere i primi giorni delle vacanze estive in un contesto di socializzazione e di divertimento sia dal punto di vista prettamente sportivo che da quello formativo (corsi d’Inglese, uscite didattiche presso realtà sociali del territorio veneziano, …).

La logistica sostenibile

Ogni anno il Gruppo PSA si impegna a organizzare iniziative di sensibilizzazione in materia di tutela ambientale, nel recupero e riciclo dei materiali, in favore di una maggiore consapevolezza sulle cause del cambiamento climatico e sulle conseguenze dei comportamenti di ciascuno in questo scenario. Vecon da anni e con regolarità invita i propri dipendenti, collaboratori esterni e clienti ad adottare quelle piccole abitudini e i gesti quotidiani che a lungo andare possono fare la differenza.

Adottare pratiche di sostenibilità per Vecon è diventato fondamentale nel tempo poiché si ripercuote anche sulla catena dei fornitori. Lavorare osservando principi e regole di sostenibilità e collaborare con chi rispetta queste regole, fornisce più garanzie e minimizza i rischi. In questo senso scegliere solo i fornitori che si sono sottoposti a un processo di valutazione significa abbassare i pericoli di inadempienze e avere più garanzie di serietà e rispetto dei contratti. Tutto ciò con evidenti vantaggi sulla business continuity che più difficilmente subirà interruzioni legate a un mancato rispetto delle norme.
L’attenzione sempre maggiore rivolta agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) sono prioritarie per il terminal. Attraverso diverse iniziative di sostenibilità, negli anni si è provveduto a perseguire tali obiettivi secondo varie modalità.

Vecon si impegna ad adottare soluzioni in grado di prevenire gli sprechi valutando e mantenendo sotto controllo i consumi energetici connessi alle attività di gestione del terminal. Tale impegno è rivolto anche a nuovi progetti, che vengono preventivamente analizzati al fine di ridurre il consumo di risorse energetiche, adottando le tecnologie più efficienti disponibili sul mercato.
L’obiettivo è di ridurre, entro il 2030, le emissioni di CO2eq. del 30%.

Health and Safety

PSA Venice-Vecon si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per il nostro personale, ai clienti e appaltatori. Punta allo sviluppo sostenibile della logistica nelle comunità in cui opera e continua a migliorare le pratiche di sicurezza per essere un benchmark di riferimento, come partner logistico di tutte le aziende.

Consideriamo con attenzione i problemi di salute e sicurezza in tutte le decisioni commerciali, aziendali e operative, e tutte le misure che prendiamo in proposito sono radicate nelle nostre politiche, nelle procedure, nei programmi e nelle pratiche aziendali.

Con varie iniziative di sensibilizzazione, come la Global PSA Safety Week annuale, promuoviamo con costanza e coerenza una cultura comune in cui i dipendenti condividano il nostro impegno per la sicurezza sul lavoro.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Le nostre newsletter offrono solo e sempre informazioni aggiornate,
importanti, specifiche per i professionisti del settore.

Iscriviti alla Newsletter
* Campo obbligatorio