Le tecnologie
Sistemi informativi
Il Software di gestione operativa del nostro terminal è molto efficiente e flessibile, permette la pianificazione della movimentazione dei contenitori per sbarco e imbarco, oltre alle operazioni di piazzale. Vecon adotta il sistema gestionale di PSA International avvalendosi della competenza specialistica sviluppata dal gruppo PSA in tutti gli altri suoi porti dislocati sui cinque continenti. Sono disponibili i più avanzati moduli di applicazione e interfaccia che possono essere aggiunti alla configurazione in linea a seconda delle esigenze del business locale.
Prenotazioni e stato di lavorazione
L’automazione delle procedure operative ricopre l’intero ciclo di lavorazione dei contenitori, dalla fase di booking a quella di delivery e imbarco.
Vecon offre la possibilità di collegarsi al sistema di gestione documentale per effettuare varie prenotazioni e seguire in tempo reale lo stato di lavorazione dei contenitori e della merce di propria competenza. È inoltre disponibile un ampio sistema di interscambio telematico EDI.
Accesso remoto
Per garantire una gestione dei dati rapida e sicura, Vecon utilizza il mainframe AS400. Agli utenti esterni viene offerto un pacchetto di servizi per la gestione dei dati di loro competenza, come
- Prenotazioni telematiche di GateIN/GateOUT
- Consultazione documentazione doganale
- Possibilità di effettuare interrogazioni e stampe
Il servizio è regolato da un sistema di password ed è sviluppato secondo le esigenze di agenzie, case di spedizioni, spedizionieri doganali e autotrasportatori.
L’accesso remoto necessita di un collegamento a internet e di un qualsiasi browser.
Accesso ai servizi informatici di Vecon
Il sistema di connessione EDI (Electronic data Interchange)
EDI connette partner commerciali attraverso reti di telecomunicazione. Il sistema adotta le caratteristiche dettate dai vari standard internazionali, garantisce un rapido scambio di dati, riduce drasticamente i problemi derivati dall’imputazione manuale dei dati ed elimina copie cartacee e i costi relativi.
Vecon gestisce attualmente la seguente documentazione EDI:
- BAPLIE (Bay Plan Stowage Plan) ricezione / trasmissione
Piano di carico di una nave (comprende tutte le informazioni di stivaggio). - COARRI (Container discharge/loading report) trasmissione
Lista dei container imbarcati/sbarcati da una nave. - CODECO (Container gate-in/gate-out report) trasmissione
Elenco dei container introdotti/consegnati di un periodo.
- COPARN (Container Announcement) ricezione
Booking d’ingresso/consegna. - COPRAR (Container discharge/loading order) ricezione
Lista dei container previsti imbarcare/sbarcare da una nave. - TPFREP (Terminal Performance Report) trasmissione
Informazioni relative alle rese nave (operazioni di Sbarco e Imbarco)
Attivazione messaggio EDI