Whistleblowing Gestione delle Segnalazioni

Segnalazioni (Whistleblowing)

VECON S.p.A. ha implementato regole specifiche e una procedura per la gestione delle segnalazioni degli illeciti (“Procedura Whistleblowing”) per fornire ai segnalanti canali sicuri, che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.

COSA SEGNALARE

Qualsiasi violazione di norme italiane e/o dell’Unione europea, anche se non ancora commessa, della quale siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo e riferita a una o più delle seguenti materie:

COSA NON SEGNALARE

Non saranno trattate:

  • segnalazioni che non hanno ad oggetto violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione e Gestione adottato o comunque che non costituiscono condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e sue successive modificazioni e/o integrazioni e/o in base al D.Lgs. 24/2023 e s.m.i
  • contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai suoi rapporti individuali di lavoro o collaborazione, ovvero inerenti ai suoi rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate al segnalante;
  • segnalazioni di violazioni già disciplinate in via obbligatoria da norme italiane o dell’Unione europea in materia di servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti;
  • segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea;
  • le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio).

COME SEGNALARE

  • CANALI INTERNI

La Società ha messo a disposizione canali interni che garantiscono la riservatezza del segnalante, della persona segnalata e/o comunque coinvolta nella segnalazione, e del contenuto della segnalazione. La gestione dei canali interni è affidata ad un soggetto competente, autonomo, formato e appositamente incaricato (“Soggetto Gestore”).

a) CANALE INFORMATICO

Il segnalante può effettuare una segnalazione mediante la piattaforma accessibile tramite apposito collegamento dal sito

Segnalazioni Italia Whistleblowing

La Piattaforma consente l’invio di segnalazioni scritte.

b) SEGNALAZIONE SCRITTA

Il Segnalante può effettuare una Segnalazione scritta a mezzo raccomandata a/r.

A tal fine la Segnalazione va inserita in due buste chiuse, includendo, nella prima, i dati identificativi del Segnalante, e, nella seconda, l’oggetto della Segnalazione. Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta indirizzata a:

VECON SPA

PORTO COMMERCIALE

MOLO B-PALAZZINA UFFICI VECON STRADARIO 00073

30175VENEZIA (VE) – FRAZIONE: MARGHERA

RISERVATO al Soggetto Gestore del canale di segnalazione whistleblowing

c) INCONTRO DIRETTO

Il segnalante può richiedere un incontro diretto tramite Piattaforma o la segnalazione scritta. Il Soggetto Gestore darà riscontro informando il segnalante in relazione al luogo e alle modalità di svolgimento dell’incontro diretto richiesto.

d) SEGNALAZIONE ANONIMA

Le segnalazioni da cui non è possibile ricavare l’identità del segnalante sono considerate anonime. Sebbene la Società accetti le segnalazioni anonime, incoraggia i segnalanti a preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini. Il Soggetto Gestore dà seguito alle segnalazioni anonime ove queste siano adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, siano cioè in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati.

  • CANALE ESTERNO

Il canale di segnalazione esterno è attivato presso l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) https://www.anticorruzione.it/.

Il Segnalante può effettuare una segnalazione esterna se, al momento della sua presentazione:il Canale di segnalazione interno non è attivo o non è conforme al Decreto; ha già effettuato una segnalazione interna in conformità al Decreto e la stessa non ha avuto seguito; ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione; ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Iscriviti alla Newsletter
* Campo obbligatorio