La società

PSA VENICE – VECON: Gateway del Nord Est

Terminal portuale ideale per il Nord-est

PSA Venice – VECON è il terminal di eccellenza del Porto di Venezia ed è situato al centro della Laguna di Venezia (45°26’ N; 12°20’ E) al Molo B di Porto Marghera. Il terminal container è particolarmente protetto dal vento e da altre avversità meteo-marine, perciò consente alle operazioni portuali di procedere senza rischi per la navigazione. Il porto commerciale grazie alla sua posizione strategica è nel luogo ideale per effettuare le operazioni di transito e sdoganamento delle merci da e per il mercato del Veneto e di tutto il Nord Italia, per giungere in modo rapido fino in Austria, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, nel cuore dell’Europa.

I collegamenti settimanali diretti di PSA Venice – VECON con i principali mercati del Mediterraneo Orientale in Egitto, Turchia, Israele, Cipro, Libano, Algeria si aggiungono alle tratte con i principali Porti Hub di Pireo, Malta e Damietta, scali ideali verso tutte le destinazioni extra-Med via Canale di Suez, fino al Far East.

PSA Venice – VECON
accessibilità h 24/365

Il nostro Terminal portuale è ubicato in un’area servita da una rete di infrastrutture stradali capillare che permette di stabilire collegamenti scorrevoli e facilmente accessibili per tutte le aziende di Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lombardia e oltre.

PSA Venice – Vecon è un punto di riferimento per gli operatori del Porto di Venezia, grazie all’elevato standard in termini di qualità di servizio offerto alle merci che corre in parallelo con l’attenzione posta a garantire alle proprie maestranze di lavorare in un ambiente sicuro. Tutte le compagnie di navigazione, case di spedizione, autotrasportatori ed imprese del Nord-Est possono contare su PSA Venice VECON se necessitano di un partner logistico neutrale, votato all’eccellenza e alla ricerca continua di ottimizzare i propri processi operativi.

Con il gruppo PSA Singapore

A Vecon S.p.A. è affidata la gestione del maggior terminal container del porto di Venezia. Dal 1997 facciamo parte del Gruppo Internazionale PSA di Singapore (www.globalpsa.com) leader  grazie alla grande esperienza internazionale di sviluppo, direzione e gestione di terminal container e che gestisce al momento un network di 60 terminal tra Porti e Interporti. In Italia il gruppo PSA controlla anche Genova Prà, così da poter offrire alla propria clientela servizi logistici di prim’ordine nei principali gateway di Adriatico e Tirreno.

I nostri servizi per le merci

Un importante punto di forza del nostro terminal è anche la capacità di innovare abbinata alla flessibilità nell’ individuare soluzioni “creative” per soddisfare la richiesta sempre crescente di servizi complementari e personalizzati legati alla movimentazione del carico “in” e “fuori sagoma”; In particolare ci riferiamo alle attività di riempimento, svuotamento e magazzinaggio come marmo e semilavorati siderurgici (tondoni, billette, tubi, coils, nastri..) ma anche merce in casse o palettizzata, big bags, gabbie, colli sciolti, insomma tutta la merce che le Aziende del territorio ricevono o spediscono dal Porto di Venezia.

Magazzini, stoccaggio e lunghe giacenze

A fine 2020, in pieno periodo di pandemia, la capacità di innovare di VECON non si è fermata e il gruppo PSA ha approvato un importante investimento per la costituzione di una tensostruttura di 2000 metri quadri all’interno degli spazi doganali del terminal che consente di sviluppare ulteriormente la manipolazione del carico aggiungendo all’ampia gamma di servizi offerti anche uno spazio coperto dedicato allo sdoganamento e alle lunghe giacenze delle merci che richiedono maggiori attenzioni.

Ispezione e riparazione

Da anni PSA Venice – VECON è autorizzato all’ispezione, riparazione e preparazione per il trasporto di carichi particolari dei container normali e refrigerati per conto di tutte le Compagnie di navigazione. Grazie a questa attività, che rientra nel pacchetto dei nostri container services, garantiamo una rapida messa a disposizione delle unità vuote al mercato, contribuendo a migliorare la catena logistica dei nostri partner, consentendo di attrarre a loro volta più clientela, favorendo una miglior rotazione dell’equipment che si tramuta in un incremento della competitività sul territorio delle Compagnie.

storia-repertorio

Storia

Il traffico containerizzato si affaccia per la prima volta a Venezia alla fine degli anni ‘60 con navi di tipo convenzionale o adattate; nei primi anni ‘70 la banchina del Molo B di Marghera viene attrezzata per creare un reparto operativo specifico che si occupi di movimentare merce in container.

Nasce Vecon S.p.A.

Nel 1987, sulla scia di esperienze già maturate all’estero, l’allora Provveditore dott. Alessandro di Ciò decide di dar vita a una società per azioni a cui affidare la gestione del terminal contenitori in veste di impresa portuale che opera in regime di concessione demaniale pluriennale. Il 18 dicembre del 1987 nasce Vecon Spa.

Una decina di anni dopo, in ottemperanza della Legge 84/1994, viene bandita una gara internazionale per la cessione della quota di controllo dell’Autorità Portuale, previo affidamento della valutazione d’azienda a Rothschild Italia, advisor di fama globale.

Alla gara partecipano soggetti di spessore internazionale tra cui Hutchinson Port Holdings, Ceres, Malta Freeport, Contship Italia e altre realtà minori.

Vince Sinport Spa, una società sorta su iniziativa del Gruppo Fiat che possedeva il Terminal di Genova Voltri già dal 1992 e aveva l’obiettivo di accelerare il completamento di infrastrutture logistiche per la competitività del sistema dei trasporti in Italia.

Dal 1997 Il Gruppo PSA di Singapore è l’azionista di maggioranza di Vecon.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Le nostre newsletter offrono solo e sempre informazioni aggiornate,
importanti, specifiche per i professionisti del settore.

* Campo obbligatorio